NATURA E RELAX

Passeggiate tra i gessi.

Gli ospiti che soggiornano a Ca’ del Frate possono partire da casa e percorrere i sentieri del CAI che nel Parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa sono caratterizzati da oltre 200 grotte che costituiscono uno dei sistemi più spettacolari di cavità gessose, più grandi d’Europa. Proprio gli affioramenti di gesso e calanchi ne sono l’espressione minerale più caratteristica. Un complesso carsico tra i più importanti e studiati d’Europa, quello dei gessi bolognesi è un’area di grande bellezza, ricca di forme erosive spettacolari e di cavità, dove trovano rifugio specie vegetali e animali di notevole interesse scientifico.

Infine, sono diverse le iniziative culturali che si possono seguire a Bologna da una rassegna teatrale a mostre importanti o più semplicemente godere in relax un angolo di Paradiso che è Ca’ del Frate

CIBO ITALIANO E A CHILOMETRO ZERO

Percorsi di gusto.

“Bologna la grassa”…. se si parla di percorsi di gusto e sapori, Bologna non ha rivali. Moltissime trattorie e ristoranti dove gustare piatti tipici del territorio ma anche negozi in cui si possono acquistare e degustare tortellini freschi fatti dalle sapienti mani delle “sfogline” che nascondono nel ripieno anni di tradizioni. L’Emilia Romagna è la prima regione al mondo in cui ci sono prodotti tipici a km zero senza rivali, dal famosissimo e originale prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano, dalla Mortadella nota in tutto il mondo come Bologna alla Mostarda da assaporare con le carni, e tantissimi altri meravigliosi prodotti.
Già da alcuni anni anche le cantine vitivinicole sono cresciute di qualità ed in Emilia Romagna ci sono veri e propri vini cult tra cui in forte crescita anche il biologico.

Chi ama la buona tavola non può non fermarsi a Bologna.